Curriculum Vitae

 
MD_edited_edited.jpg

Obiettivi

Voglio mettere a disposizione le capacità e competenze consolidate in 30 anni di esperienza in qualità di direttore
vendite, team leader, country, regional e group manager, freelance, consulente e trainer senior di reti commerciali
in organizzazioni che credono nella formazione e nella gestione della forza vendita per il raggiungimento degli
obiettivi aziendali e l’incremento della crescita netta, attraverso il miglioramento degli indicatori di performance
qualitativi e quantitativi, la corretta esecuzione delle politiche commerciali e lo sviluppo del brand.

 

Esperienze

 

1991-oggi

Freelance

Team Trainer
Consulente
Formatore

MDT Solutions, Italia

Sin dai primi anni novanta continuo a impegnarmi come trainer senior, formatore manageriale, direttore vendite, team manager, consulente per aiutare aziende e risorse umane a migliorare le loro performance qualitative e quantitative attraverso l'addestramento delle Risorse Umane.

2020-2021

Consulente
Trainer
Formatore

HARRIS ITALIA, Italia

Collaborazione nella progettazione, sviluppo ed erogazione di progetti nell'ambito della negoziazione, vendita, public speaking rivolti a manager e venditori di aziende di primaria importanza nazionale in ambito bancario assicurativo

2018-2019

Group Manager

Formatore

ENEGAN Spa, Nord-Ovest Italia

Gestione e sviluppo delle strategie manageriali degli area e district manager per l’allineamento sui principali asset commerciali, miglioramento delle strategie di reclutamento, selezione e formazione delle nuove risorse umane; formazione e addestramento con affiancamenti sul campo, degli “energy account” dell’azienda, tramite visite dirette per acquisizione “a freddo” di clienti business e private nel settore di energia, luce gas.

2008-2018

Trainer

Team Manager

C&C CONSULTING Italia

Implementazione delle competenze e skills necessarie a svolgere le attività, in linea con le politiche e gli obiettivi aziendali, per lo sviluppo dei risultati commerciali tramite il monitoraggio delle performance per l’incremento della crescita netta, riduzione del tasso di abbandono, acquisizione di nuova clientela e gestione del cambiamento in occasione delle diverse fusioni. Consulenza, formazione, affiancamento e addestramento, anche dei centri di formazione interni, svolta gestendo un team di altri consulenti senior, su tutto il territorio nazionale e rivolta ai principali player del settore bancario assicurativo come il gruppo Fondiaria Sai, Aviva Assicurazioni, Banca Carige, Unicredit group, il Banco Popolare, la Cassa di Risparmio di Novara e altre minori come il Credito Bergamasco, che hanno portato, nel 2017, alla fusione con la Banca Popolare di Milano e la costituzione del Banco BPM, il terzo gruppo bancario italiano. I ruoli aziendali e manageriali coinvolti sono stati: quadri, dirigenti, venditori, agenti generali, subagenti, gestori universali, affluent, operatori di sportello, key account manager, commerciali.

2007-2008

District Manager

CARPISA-EVE Milano, Nord Italia

Gestione, formazione e coordinamento di circa ottanta punti vendita del nord Italia in franchishig per i marchi Carpisa ed Eve Milano, effettuata a stretto contatto con la proprietà della Tracks Retail srl titolare dei punti vendita, con l’obiettivo di sviluppare attività commerciali tramite politiche di Customer retention e cross selling, per l’incremento della crescita netta e l’aumento dello scontrino medio.

2005-2007

Group Manager

Rete Commerciale

OLIO RINALDI Spa, Nord-Ovest Italia

Coordinamento, formazione e addestramento forza vendita e call center di un’azienda di distribuzione diretta con consegna a domicilio tramite lo sviluppo della abilità negoziali, di comunicazione diretta e telefonica; affiancamento diretto alla proprietà dei fratelli Rinaldi per le strategie di gestione manageriale con l’obiettivo di aumentare le vendite e l’efficacia commerciale agendo sui principali indicatori di performance.

2004-2005

Team Manager

TADDIA GROUP, Bologna-Italia

Formazione, affiancamento e addestramento alla proprietà e al management sull’organizzazione aziendale, coordinamento manageriale e sviluppo della forza vendita, attraverso il monitoraggio dei principali kpi, per l’aumento dell’efficacia commerciale di un gruppo di agenzie in franchising leader nell’infortunistica stradale.

2002-2004

Regional Manager

ENEL.SI gruppo ENEL Spa, Nord-Ovest Italia
Attività di coordinamento e gestione tramite formazione, addestramento e affiancamento sul campo rivolta ai manager e ai referenti commerciali d’area del gruppo Enel e ai rivenditori in franchising di Enel.sì del nord ovest Italia, effettuata anche attraverso la gestione di un team di collaboratori interni. Sviluppo delle vendite tramite la creazione di un cruscotto gestionale per il miglioramento dei principali indicatori di performance (roi, roe, crescita netta, riduzione tasso di abbandono, crm, ecc.). Miglioramento delle tecniche di negoziazione e vendita per l’acquisizione di nuova clientela, leadership, comunicazione efficace, gestione del tempo, motivazione dei collaboratori, superamento delle obiezioni, gestione dei conflitti, ecc.

1998-2002

Trainer

Key Account

Formatore

CHALLENGE - METACONSULTING, Roma Italia

Referente commerciale e trainer senior per la progettazione, vendita ed erogazione di percorsi di formazione manageriale e comportamentale, indoor e outdoor, rivolta a player nazionali, come Azimut, Axa Assicurazioni, De Agostini, Fastweb, Fiat-Iveco, Poste Italiane, Tecnocasa, Ferrari, Leasys, Magneti Marelli, Masterlease, Mercedes benz, Nissan, Philip Morris, Starwood Hotel, SDA, Verona fiere, ecc. Attività svolta con riporto diretto alla proprietà dei fratelli Santori di Roma e in team con altri colleghi consulenti e trainer senior delle società.

1998

Team Builder

Trainer

CRT Cassa di Risparmio di Torino Spa - Unicredit, Torino - Bologna Italia

Costruzione, gestione, sviluppo e formazione di una rete di promotori finanziari effettuato in Emilia Romagna per conto della Fida Simpa appartenente al gruppo Cassa di Risparmio di Torino (Unicredit) con riporto diretto all’area manager nazionale.

1997

Amministratore Unico

Team Leader
Direttore Vendite

OMNIANET Srl, Nord-Ovest Italia

Amministratore Unico Team Leader Direttore Vendite, 1997 Creazione, reclutamento, selezione, avviamento, gestione, formazione e addestramento di una rete commerciale di oltre 200 collaboratori in sei mesi per la vendita e distribuzione di abbonamenti internet al provider della società in qualità di amministratore unico della società per la gestione della direzione vendita, formazione e addestramento del personale.

1996

Project Manager Commerciale

GRUPPO MEDIOLANUM, Milano 2, Italia

Riorganizzazione strategica sulle politiche commerciali e gestionali, con monitoraggio dei principali indicatori di performance (kpi), per la trasformazione di una rete commerciale di subagenti assicurativi “tradizionali”, appartenenti alla Five Distribuzione spa, in una  organizzazione di vendita più “snella e dinamica” tramite la costituzione della Partner Time spa; attività svolte in affiancamento  operativo al dott. Silvio Cracco, direttore commerciale delle due società appartenenti al gruppo Fininvest  spa, attuale amministratore delegato e responsabile della rete di  Private Banker di Banca Mediolanum Germania e braccio destro  del dott. Ennio Doris.

1995

Country Manager

Responsabile Nazionale Formazione Rete Commerciale Italia

EDITREND Srl, Italia

Responsabile progetto di sviluppo della rete vendita Italia per la  creazione, erogazione ed implementazione in prima persona, e tramite la creazione di una rete di referenti locali, del programma di formazione su tutte le tematiche necessarie come comunicazione, public speaking, gestione del tempo, negoziazione, formazione formatori, ecc, finalizzato alla gestione degli obiettivi commerciali e dei risultati economici con  monitoraggio degli indicatori di performance tramite affiancamenti e riunioni, erogati alla rete di collaboratori Italia, oltre alla gestione dei road show e delle conventions nazionali di Roma, Rimini e Milano al Forum d’Assago.

1991-1995

Private Banker

Supervisore

PROGRAMMA ITALIA INVESTIMENTI simpa, Nord - Ovest Italia

Promozione di servizi finanziari, assicurativi, investimenti, polizze e conti correnti per l’acquisizione, gestione e sviluppo di un  portafoglio clienti “a freddo”; reclutamento, selezione, gestione  manageriale e formazione sulle tecniche di comunicazione e  vendita di un gruppo di agenti promotori venditori neo inseriti.

Anni '80

Venditore

Procacciatore d'affari

FIERE CAMPIONARIE, Italia

Attività di vendita diretta di casalinghi e prodotti vari, rivolta al grande pubblico nel mondo del commercio, svolta nelle fiere campionarie e della grande distribuzione, effettuata durante il periodo degli studi.

Curriculum Studiorum

 

Diploma

Diploma di perito aziendale e corrispondente in lingue estere

Albo Agenti CCIAA

Apertura partita iva e iscrizione CCIAA all’Albo degli Agenti e Rappresentanti del Commercio

Albo Consob

Iscrizione all’Albo Unico Nazionale presso la CONSOB in qualità di Promotori di Servizi Finanziari ai sensi dellalegge sulle Società di intermediazione mobiliare (sim) n. 1 del 2/1/1991

Laur

Diploma di laurea triennale in scienze sociologiche

Masters

Ottenimento di diversi gradi di Master Practitioner in PNL (Programmazione Neuro Linguistica):
- Practitioner 1° livello
- Master Practitioner 2° livello
- Master Trainer
con riconoscimento della Society of NLP di Richard Bandler

Docenze Masters

Progettazione e conduzione, in qualità di Docente, Trainer Senior e Formatore, di numerose docenze erogate in oltre vent’anni, all'interno di diversi Master per conto di Università, enti e organizzazioni:
- Gestione Risorse Umane
- Management del Turismo
- Sales & Marketing
- Organizzazione Aziendale
- Comunicazione Efficace
- Assertività
- PNL: Programmazione Neurolinguistica
- Public Speaking
- Team Building
- Formazione Formatori
- ecc.

Expertise

Capacità e Competenze

 

Capacità e Competenze Manageriali

  • Raggiungimento degli obiettivi aziendali di fatturato e di distribuzione, nel rispetto del budget di spesa

  • Incremento della crescita netta attraverso il miglioramento degli indicatori di performance qualitativi e quantitativi, la corretta esecuzione delle politiche commerciali e lo sviluppo del brand

  • Coordinamento, crescita e sviluppo della forza vendita e delle attività commerciali per l’incremento del portafoglio clienti attraverso la definizione degli obiettivi per singolo agente di vendita nel rispetto della Customer satisfaction

  • Addestramento e formazione, con affiancamenti e visite “sul campo” per la gestione in maniera focalizzata delle trattative commerciali, delle reti vendita per il monitoraggio delle attività operative al fine di un controllo e di una gestione ottimale del business

  • Gestione del cambiamento e riorganizzazioni aziendali

Capacità e Competenze Formative

  • Leadership situazionale e strategica

  • Team building e team working: creare e gestire di gruppi e squadre di lavoro ad alte prestazioni

  • Strategie motivazionali individuali e di gruppo per creazione e focalizzazione di obiettivi “ben formati”

  • Controllo, organizzazione e gestione del tempo: time management

  • Tecniche di vendita e negoziazione base e avanzata

  • Superamento delle obiezioni e gestione di conflitti

  • Telemarketing: preparazione, addestramento e affiancamento

  • Problem solving, decision making

  • Reclutamento, selezione, analisi profili comportamentali

  • Comunicazione efficace e persuasiva

  • Public speaking e gestione delle riunioni

  • Formazione formatori e relatori

  • Progettazione ed erogazione di progetti e percorsi formativi “ad hoc”

Reference List Portfolio

Alcune aziende clienti che hanno beneficiato dei vantaggi delle soluzioni per la Gestione, lo Sviluppo, la Formazione e l'Addestramento delle Risorse Umane

 

Accademia di Comunicazione - Achitex Minerva - Agisoft - Agos Ducato - ASD Ciclistica Rostese - Avip Italia - Avis - Aviva - Axa Banca - Axa Investment Manager - Azimut Consulenza sim - Banca Carige - Banca CRT Cassa di Risparmio di Torino - Banca Italease - Banca Mediolanum - BPM Banca Popolare di Milano - BPL Banca Popolare di Lodi - Banca Unicredit spa -Banca 121 - Banco BPM - Banco Popolare - Brain Fitness - BAT British American Tobacco - Challenge Network - Comune della Spezia - Comune di Bardonecchia - Confindustria Trento - Consorzio Euroqualità - CR Mobili - De Agostini spa - Edisu Ente per il Diritto allo Studio Universitario - Elea spa - Enegan spa - Enel.sì - Enel spa - Eve Milano - Fastweb spa - FCA Fiat Chrysler Automobiles - Ferraroni Mangimi - Fida CRT spa - Fiere di Padova - Five Distribuzione spa - Gruppo Fondiaria Sai - Gaia Gestione Ambientale Integrata dell’Astigiano spa - GM General Motors -Gruppo 2G - Herbalife - HRD Training Group - IFOA - Inter Partner Assistance - Iveco - Ki Point Express Courier - Leasys spa - LIUC Business Schoop Università Carlo Cattaneo di Castellanza - Magneti Marelli spa - Maria 87 - Masterlease spa - Mediolanum Assicurazioni - Mercedes Benz - Metaconsulting srl - MEF Ministero dell’Economia e delle Finanze - Mistral pubblicità srl - Nissan spa - Noicom - Olio Rinaldi - Partner Time spa - Patrimoni d’Arte - Pentacom - Philip Morris International - Porto Piccolo Sisitiana resort - Pro.Ge.A - Promek srl - Raspini salumi - Regione  Piemonte - Scuola Allievi Carabinieri - SSEF Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze - SDA Express Courier - Sitaf spa - Starwood Hotel & Resorts - Studio Uno progetti - Taddia Group infortunistica stradale - Tele Atlas - Tracks brand & store - Unica Group srl - Università degli studi di Torino - Verona fiere - WIIT Private Cloud 

0_Reference_list.090.jpeg
0_Reference_list.090.jpeg

press to zoom
0_Reference_list.002.jpeg
0_Reference_list.002.jpeg

press to zoom
0_Reference_list.001.jpeg
0_Reference_list.001.jpeg

press to zoom
0_Reference_list.090.jpeg
0_Reference_list.090.jpeg

press to zoom
 

CV

Scarica il Curriculum in formato pdf